Le trame del 1979: Anche i ricchi piangono (Messico)



(trama a cura di Marianna. Si prega di non copiare il contenuto in altri siti, grazie!)
Mariana Villareal (Veronica Castro) è una giovane orfana di madre e priva di istruzione, che vive in un ranch messicano dello stato del Guanajauto insieme a suo padre, Leonardo (Fernando Mendoza) e alla matrigna Irma (Flor Procuña).
Dopo la morte della madre di Mariana, Leonardo si è rifugiato nell'alcol ed è costretto su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente che lo ha reso paralitico.
Per questo la povera Mariana è cresciuta senza che nessuno le insegnasse le buone maniere e si occupasse della sua istruzione, facendola comportare come una ragazza selvaggia, che non ha paura di dire ciò che pensa, ma allo stesso tempo una ragazza felice e ingenua.
Irma non ama Leonardo e si è sposata con lui solo per interesse, fomenta il suo vizio per l'alcol per poter avere nelle sue mani le proprietà del marito, facendogli credere di essere vicini alla bancarotta. La donna, inoltre, ha una relazione con Diego Avila (Miguel Palmer).
Leonardo si rende conto che gli resta poco da vivere e così decide di redigere un testamento nel quale lascia tutti i suoi beni a Mariana, e lo consegna nelle mani dell'amico Luis de la Parra (Antonio Bravo).
Alla morte di Leonardo, però, Irma recupera la prima copia del testamento del defunto marito, in cui risulta lei l'unica erede, e caccia di casa Mariana.
Poi, insieme al suo amante, decide di partire per la capitale e di godere delle ricchezze del povero Leonardo.
Intanto Mariana vaga per Città del Messico in cerca dell'amico di suo padre, Luis de la Parra, che a suo tempo le disse che avrebbe dovuto cercarlo qualora si fosse trovata in difficoltà.
Trovatane la casa, è però respinta dalla cameriera, che la crede una mendicante.
Mariana è disperata e spaventata ma fortunatamente incontra un giovane, Pato, che le offre ospitalità per qualche tempo.
Ma il ragazzo si rende conto di non poterla aiutare come vorrebbe e decide così di rivolgersi a padre Adrian.
Così i due ragazzi si recano in chiesa per conoscere il sacerdote e in sagrestia Mariana conosce un certo Don Alberto Salvatierra (Augusto Benedico), un uomo appartenente ad una ricca famiglia della capitale, il quale decide di portarla in casa sua e darle lavoro come cameriera.
E così Mariana inizia una nuova vita a casa di Don Alberto, il quale vive insieme a sua moglie Elena (Alicia Rodriguez), che non condivide affatto la decisione del marito di portare un'estranea in casa.
I due hanno un figlio, Luis Antonio (Rogelio Guerra), ragazzo superficiale, cinico e viziato che sta per rientrare a casa dopo un viaggio all'estero e che non ha un buon rapporto con il padre, il quale non accetta la condotta di vita del figlio, al contrario della madre, che è sempre pronta a difenderlo e a giustificarlo.
In casa Salvatierra vive anche Maria (Columba Domìnguez), la domestica che verrà incaricata di occuparsi di Mariana.
Luis Antonio conosce Mariana e in un primo momento il giovane mostra una certa ostilità nei confronti della ragazza e crede che suo padre l'abbia ospitata e la tratti come una di famiglia solo per indispettirlo.
E così decide di conquistare la povera ragazza per puro divertimento, e per infastidire suo padre, arrivando a trascurare Esther (Rocìo Banquells), sua cugina e fidanzata, interessata a migliorare la propria condizione economica.
Luis Antonio poco a poco si innamora veramente di Mariana grazie alla sua dolcezza e semplicità ed è disposto a sposarla.
La ragazza, grazie all'interessamento di don Alberto, ha intrapreso gli studi e si è trasformata in una ragazza educata e raffinata.
Intanto Irma e Diego riescono a rintracciare Mariana e si stupiscono per il cambiamento della giovane che stentano a riconoscere.
Irma vuole eliminare la ragazza e decide di introdurre Diego in casa Salvatierra, decisione che susciterà la gelosia di Luis Antonio.
Diego però si affeziona a Mariana e non riesce a portare avanti il piano di Irma, la quale è ora diventata l'amante di Fernando (Carlos Càmara), proprietario di un night club che nasconde traffici illeciti.
La donna allora decide di continuare il suo piano senza Diego, facendosi aiutare da Fernando.
Intanto Luis de la Parra viene a sapere della morte del suo amico Leonardo e parte alla ricerca di Mariana. Dopo essersi accertato che la ragazza vive presso la famiglia Salvatierra, invia il testamento a don Alberto, ma muore poco dopo a causa di un infarto.
La situazione si complica ulteriormente quando Esther, incinta di Diego che nel frattempo è diventato suo amante e trasferitasi in casa Salvatierra, ordisce un piano per separare i due innamorati e una sera, approfittando dello stato di ubriachezza di Luis Antonio, riesce a portarselo a letto e poi si finge incinta di lui.
I genitori del giovane obbligano, così, il figlio a sposarsi con Esther, che in questo modo riesce a realizzare il sogno di diventare la signora Salvatierra.
Mariana, delusa dal comportamento dell'uomo che ama, decide di abbandonare la casa e riesce a trovare lavoro come segretaria presso l'impresa edile di don Alberto, il quale nel frattempo aveva provveduto ai suoi studi, rendendola una ragazza educata e raffinata. Qui conosce Patrizia, ragazza allegra e solare che diventerà la sua migliore amica, e Leonardo, un giovane architetto che le farà la corte. Per dimenticare l'amore che prova per Luis Antonio, Mariana decide di fidanzarsi con lui.
Irma e Fernando riescono a rintracciare Mariana e decidono di eliminare sia lei che Diego, il quale non è più loro complice e potrebbe metterli in pericolo.
I sicari irrompono nell'appartamento di Mariana e uccidono Patrizia, scambiandola per Mariana.
Diego riesce a fuggire e capisce chi sono i responsabili di tale attentato e, così,  si reca da Fernando e lo uccide.
La polizia però lo raggiunge e, dopo aver confessato i suoi crimini e quelli della sua ex complice, viene arrestato insieme ad Irma.
Mariana è sconvolta dalla morte della sua amica e decide di ritornare a casa Salvatierra.
Luis Antonio continua a dichiararle il proprio amore, ma Mariana sente di non poterlo ricambiare, vista la compromissione di Esther.
Quest'ultima continua a tramare contro Mariana, aiutata dalla madre Ramona, ma la sorte sarà nefasta per lei, poiché, dopo essersi ammalata gravemente, morirà poco dopo aver partorito.
Esther fa in tempo a chiedere perdono a Mariana, affidandole la figlia neonata, che però non sopravvivrà. E Ramona, sinceramente pentita, rimarrà accanto a Mariana sino alla fine della vicenda, diventando la sua confidente.
Intanto don Alberto apre una cartella con dei documenti che gli era stata inviata tempo prima da Luis de la Parra, e così viene a conoscenza del testamento di Leonardo in cui Mariana risulta l'unica sua erede.
Passa qualche tempo e Mariana, ormai libera di vivere la sua relazione con Luis Antonio, si sposa con lui.
La felicità dei due innamorati, però, dura poco: a causa di un equivoco, Luis Antonio crede che Mariana l'abbia tradito e decide di partire, senza voler sentire spiegazioni. In realtà la giovane era solo svenuta ed era stata soccorsa da Leonardo, il quale stava tentando di rianimarlo.
Mariana non riesce ad arrendersi, e dopo aver scoperto di aspettare un figlio da lui, lo raggiunge per dargli la bella notizia. Luis Antonio, però, la caccia via credendo che il bambino sia di Leonardo.
Mariana torna a casa e, pochi giorni prima del parto, riceve una lettera del marito in cui le chiede il divorzio.
Sconvolta, Mariana, dopo aver partorito, rifiuta il bambino e, in preda alla follia, esce dall'ospedale e abbandona la creatura ad una venditrice di biglietti, Rosa.
Uscita dallo stato confusionale, Mariana si rende conto del suo gesto e ne impazzisce. Per questo si ritroverà in una clinica psichiatrica.
Intanto Luis Antonio fa ritorno in Messico e padre Adrian gli chiarirà ogni dubbio circa la faccenda del bambino.
L'uomo, profondamente pentito, comincia a cercare Mariana e la trova nella clinica psichiatrica. La donna gli confessa di aver abbandonato suo figlio, lasciandolo senza parole.
I due si riconciliano e si mettono alla ricerca della donna alla quale Mariana aveva lasciato suo figlio, senza risultati.
Per colmare il vuoto lasciato nella vita di Mariana, Luis Antonio decide di adottare una bambina, la piccola Maria Isabel (Edith Gonzàlez), che verrà affidata alle cure della tata, Sara Gonzàlez (Maria Dorell).
La donna è interessata a Luis Antonio, il quale, sentendosi trascurato dalla moglie, ancora traumatizzata per la perdita del bambino, cede alle sue avances e finirà per comprarle un appartamento dove potersi incontrare con lei di nascosto dalla moglie.
Passano alcuni anni e mentre Maria Isabel vive nel lusso, Alberto (Guillermo Capetillo), vive in un quartiere povero insieme alla sua madre adottiva, Rosa.
Intanto Maria Isabel sorprende suo padre mentre bacia Sara e lo riferisce a Mariana, la quale riesce a cogliere sul fatto i due amanti e caccia di casa la tata della figlia. Sara finirà per ricattare Luis Antonio richiedendo una cospicua somma mensile per tenere nascosto il segreto circa l'adozione di Maria Isabel.
Un giorno Rosa ha un incidente e le cure per l'operazione sono molto costose e la donna non può permettersele.
Alberto, ormai diventato un adolescente, preoccupato per la salute della madre, decide di introdursi in casa Salvatierra per rubare dei soldi.
Il ragazzo viene colto in flagrante da Luis Antonio, il quale lo fa arrestare.
Mariana, che fin da subito prova una grande simpatia nei confronti di Alberto, convince il marito a non sporgere denuncia e comincia ad aiutare il giovane, evitandogli il carcere.


Alberto confessa a Mariana i motivi del suo gesto e così la donna decide di far visita a Rosa per aiutarla con le spese dell'operazione.
Così scopre che la madre del ragazzo è proprio la donna alla quale aveva lasciato suo figlio anni addietro e che quindi è proprio Alberto.
Mariana non riesce a rivelare la verità a Luis Antonio e da questo momento comincerà ad aiutare di nascosto il ragazzo, fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno, in modo da farlo diventare una persona colta e raffinata.
Luis Antonio, sospettoso del comportamento di Mariana, ingaggia un investigatore, il quale conclude che Alberto è l'amante di Mariana.
Luis Antonio li sorprende e se ne va di casa.
Intanto Maria Isabel decide di conoscere il ragazzo che ha causato così tanti problemi a suo padre, e i due diventeranno molto amici, finendo poi per innamorarsi.
Mariana, ignara della relazione tra i due, decide di raccontare tutta la verità su Alberto, lasciandola nella più totale disperazione, poiché, non sapendo di essere stata adottata, crede di essersi innamorata di suo fratello.
E intanto Joanna Smith (Christian Bach), la vera madre di Maria Isabel, si fa viva in casa Salvatierra come maestra di danza per poter stare accanto alla propria figlia.
La ragazza si allontana da Alberto e inizia a frequentare Umberto, giovane avvocato più grande di lei col quale si fidanza e che la va a prendere quasi tutti i giorni all'uscita da scuola con la sua potente vettura sportiva.
In realtà Maria Isabel non ama Umberto, anche se è molto affascinata da lui, e ha intrapreso la relazione con l'avvocato solo per scacciare il ricordo di Alberto.
Umberto chiede a Maria Isabel di sposarlo suscitando la gelosia di Alberto, che non conosce i veri motivi della rottura con lui.
Intanto Joanna si avvicina sempre di più alla figlia e si fa comprare una villa da Luis Antonio in cambio del suo silenzio.
La donna diventa la confidente di Maria Isabel, la quale le confessa di aver lasciato Alberto dopo aver scoperto che era suo fratello e di essere molto confusa in seguito alla proposta di matrimonio di Umberto.
Joanna non può liberare la ragazza dal peso che la opprime perché ha giurato a Luis Antonio di non rivelare la sua vera identità. La donna, addolorata per la sofferenza di sua figlia, decide di parlare con Mariana e Luis Antonio.
Nel frattempo si rifà vivo nella vita di Joanna, Carlos Castaneda (Carlos Fernàndez), padre di Maria Isabel, uomo che aveva conosciuto quasi vent'anni prima ad una festa di amici in comune a Città del Messico. All'epoca l'uomo aveva diciotto anni e lei diciassette. Si erano amati da subito e avevano lottato per il loro amore contro il volere delle rispettive famiglie, con incontri clandestini e fughe emozionanti, fino a che Irene (vero nome di Joanna), aveva scoperto di essere incinta.
Terrorizzato dall'idea di affrontare una simile responsabilità e, soprattutto, l'ira della propria famiglia, Carlos aveva vigliaccamente fatto marcia indietro, chiedendo alla ragazza di abortire.
Irene, però, non aveva voluto sentire ragioni ed era fuggita lontana dall'uomo, negli Stati Uniti, dopo aver abbandonato il bambino in un orfanotrofio poiché era incapace di potersi prendere cura di lui.
L'incontro con Carlos sconvolge Joanna che riprenderà una relazione con lui, rendendosi conto di amarlo ancora nonostante tutto.
Joanna rivela a Carlos di aver trovato la loro bambina e l'uomo decide di raccontarle tutta la verità.
Luis Antonio riceve una lettera anonima in cui gli consigliano di sorvegliare la moglie e, dopo aver ingaggiato un detective per seguire Mariana e aver scoperto che ha venduto alcuni gioielli che le aveva regalato, si convince ancora di più che Alberto sia il suo amante.
Intanto Rosa, temendo di perdere l'amore di suo figlio, decide di lasciare la città insieme a lui, ma viene raggiunta da Mariana, che arriva giusto in tempo per confessarle tutta la verità.
Luis Antonio riceve un telegramma che lo avvisa della morte di suo padre e l'uomo parte per raggiungere la sua famiglia.
Mariana decide di rivelargli tutta la verità su Alberto non appena fosse ritornato a casa e va immediatamente a parlare con Maria Isabel prima che la figlia potesse commettere qualche sciocchezza con Umberto nel tentativo di dimenticare un ragazzo che invece avrebbe potuto amare liberamente.
Una sera Maria Isabel, che nel frattempo aveva interrotto la relazione con Umberto, organizza una cena assieme a Mariana per festeggiare il fidanzamento con Alberto.
Durante la cena, però, irrompe Luis Antonio ubriaco fradicio, che sorprende sua moglie mentre abbraccia Alberto e va su tutte le furie, tirando fuori una pistola dalla tasca e minacciando di ucciderli entrambi.
L'uomo si avvicina al ragazzo e gli punta la pistola addosso; in quel momento Mariana lo prega di fermarsi gli grida che è suo figlio.
Luis Antonio, scioccato dalla notizia, si rende conto del male che ha fatto a Mariana e a suo figlio e, pentito, chiede perdono.
A casa Salvatierra finalmente si respira un'aria di serenità: si festeggia la riappacificazione di Luis Antonio e Mariana e il futuro matrimonio di due coppie, quella formata da Alberto e Maria Isabel e quella formata da Carlos e Irene.
(trama a cura di Marianna. Si prega di non copiare il contenuto in altri siti, grazie!)





Commenti