sabato 5 aprile 2014

Meu Pedacinho de Chão: la nuova novela di Rede Globo


E' in arrivo una novela in Brasile che vi sorprenderà: "Meu Pedacinho de Chão", scritta da Benedito Ruy Barbosa e diretta da Luiz Fernando Carvalho promette di catturare l'attenzione di grandi e piccini attraverso una trama presentata come una favola.
La protagonista della storia è Bruna Linzmeyer che interpreta la professoressa Juliana che si trasferisce nella cittadina di Vila Santa Fé per aprire una scuola.

La ragazza si trova di fronte ad un popolo umile, abituato da anni agli ordini del Colonnello Epaminondas Napoleao (Osmar pardo), un uomo arrogante che detta le regole nella regione e che le fa rispettare con grida e armi.
La giovane professoressa viene corteggiata da Fernando (Johnny Massaro), figlio del colonnello, un dongiovanni che è tornato dalla capitale dove ha speso tutti i soldi che il padre gli inviava per studiare.
Juliana, però, conosce Zelao (Irandhir Santos), una persona altruista, sempre disposto ad aiutarla e a proteggerla.
Contemporaneamente alle vicende della protagonista, i bambini Pituca (che in realtà si chiama Liliane ed è figlia del colonnello), Serelepe e Tuim vivono le loro avventure in un mondo a parte, lontano dai litigi e dalle preoccupazioni degli adulti.

La storia è basata sull'omonima telenovela di Benedito Ruy Barbosa e Teixeira Filho, prima esperienza di Tv Cultura nel genere del 1971.
Attraverso la trama di una piccola cittadina che riesce a combattere l'analfabetismo, i capitoli furono delle vere proprie lezioni che univano il divertimento all'informazione.
L'autore ha dichiarato che non si tratta, però, di un remake.
"Inizialmente la mia idea era quella di realizzare un remake di questa storia ma poi ho pensato che avevo l'opportunità di fare qualcosa di diverso, di presentare tutte le cose che all'epoca furono censurate. Potevo parlare di politica, di salute, di educazione... e da qui ho creato una nuova storia, ispirata alla novela del 1971 ma solo per quanto riguarda le ambientazioni e i nomi dei personaggi, oltre che il titolo, ovviamente. Ma quando la seguirete scoprirete che è una storia completamente diversa."



L'attrice Bruna Linzmeyer si è tinta i capelli di rosa per interpretare 
la professoressa Juliana nella storia.


Nessun commento:

Posta un commento