Le trame del 1982: "Marta"/"Marta y Javier" (QUARTA PARTE)


Rivivi la storia d'amore di Marta e Riccardo, protagonisti della telenovela del 1982 "Marta" (Marta y Javier), interpretati da Mayra Alejandra e Carlos Olivier.

TRAMA COMPLETA
QUARTA E ULTIMA PARTE




27. Marta, dopo aver chiesto a Riccardo di allontanarsi da lei, ripensa ai momenti vissuti con lui e soffre per la decisione presa.
La ragazza decide comunque di andare avanti da sola e impegnarsi nello studio, approcciandosi per la prima volta al linguaggio Braille.
Samuel allena Marta ad orientarsi in casa per essere più indipendente possibile.

Giulia, intanto, si fidanza ufficialmente con Fajardo, decisa a lasciarsi alle spalle la storia con Riccardo, che le ha causato tanta sofferenza.
Ortiz vuole sposare Marta ma la ragazza, pur avendo allontanato Riccardo, non ha intenzione di legarsi a lui e lo prega di non insistere.
Ernesto invia una lettera a Marta e gli racconta di aver trovato un'amica speciale, Denise, con la quale condivide la sua passione per la scultura. Celia è gelosa del rapporto tra i due perché, anche se sta uscendo con Beto, non riesce a dimenticare Ernesto.

Un giorno, mentre Marta è a passeggio con l'amica Maria Antonietta, riceve in regalo un palloncino da un giovane. Maria Antonietta, però, le dice solo in un secondo momento che si trattava di Riccardo Contreras. Nessuno dei due riesce ancora a dimenticare l'altro...






28. Il dottor Ortiz organizza una festa per il 21° compleanno di Marta, invitando tutti i compagni di scuola della ragazza. Nel frattempo Giulia sembra essersi pentita di aver scelto Fajardo, che tra l'altro vuole trasformarla in una donna raffinata e di classe per compiacere ai suoi genitori.
Passano due anni e Marta ottiene il diploma del secondo anno di corso alla scuola per ciechi.
Riccardo, che ha continuato con la sua carriera di medico, decide di partire per la Germania
per perfezionare gli studi in oftalmologia e imparare le tecniche chirurgiche più all'avanguardia per poter curare la cecità di Marta.
L'uomo, prima di lasciare il Venezuela, si reca a casa della ragazza per salutarla e chiederle perdono ancora una volta.
Marta è molto scossa dalla partenza di Riccardo, il quale si accorge che la giovane è ancora innamorata di lui e che indossa la sua catenina.

Marta prova a chiamare in aeroporto per cercare di fermare Riccardo ma scopre che è già partito.
Più tardi la ragazza viene convocata da un notaio e scopre che suo padre Alvaro le ha lasciato dei soldi in eredità che ora può ritirare poiché ha compiuto 22 anni.



29. Riccardo arriva in Germania e conosce i suoi nuovi colleghi. L'uomo viene a sapere che Giulia e Fajardo non hanno compiuto ancora il grande passo e che anche il dottor Ortiz non ha smesso di corteggiare Marta ma non è riuscito a conquistare il suo cuore.
Riccardo rinuncia alla possibilità di avere alcune avventure con altre donne perché non riesce a non pensare alla sua dolce Marta.
Un giorno la ragazza riceve una cartolina da Riccardo:

"Lontano dalla patria e dalle persone che amo, i miei ricordi vanno sopratutto agli amici, a quelli più cari. E io voglio pensare che in un certo senso tu sia questo per me, un'amica, come io sono e sarò sempre tuo amico. Riccardo"
Marta è un po' triste nel leggere quelle parole ma in fondo è stata lei ad allontanarlo e non può più rimediare a ciò che ha fatto.
Grazie ai soldi ricevuti in eredità dal padre, Marta paga i debiti con il dottor Bermudez e fa una donazione all'associazione che aiuta ragazzi ciechi come lei.
Giulia, sempre più pentita di essersi fidanzata con Fajardo, lo lascia e spera di poter riconquistare Riccardo al suo ritorno. Augustìn non perde tempo e si consola con Irene.
Ernesto torna in Venezuela e annuncia a tutti che si è sposato con Denise. Celia è sconvolta per la notizia e corre via in lacrime.
Ernesto cerca di spiegarle come sono andate le cose e le parla del sentimento che prova per sua moglie. 




30. Il dottor Ortiz fa l'ennesima proposta di matrimonio a Marta e le dice che è disposto a sposarla anche se lei pensa ancora a Riccardo.
Marta è confusa sui propri sentimenti e, anche se crede che potrebbe essere felice accanto a Guillermo perché lui la rispetta e la ama sinceramente, sa di provare ancora qualcosa per Riccardo Contreras.
Quest'ultimo scrive una lettera alla madre Eleonora e le dice che condivide con gli amici, e in particolare con Erica, dei momenti molto felici anche se si sente solo perché sente la mancanza della sua famiglia. Poi le chiede informazioni su Marta e  la invita a recarsi a casa sua per vedere come sta. Ora è sicuro che potrà operarla agli occhi perché ha studiato molto in Germania e si sente pronto.
Eleonora va a trovare Marta mentre Riccardo prepara le valige per tornare in Venezuela...





31. Giulia viene a sapere che Riccardo sta per tornare e nutre ancora la speranza di poter riconquistare l'uomo che un tempo era suo fidanzato.
Denise chiede spiegazioni ad Ernesto sul suo rapporto con Celia ma l'uomo le assicura che ama solo lei. La donna allora gli comunica di aspettare un bambino.
Riccardo torna a casa e gli amici e i parenti organizzano una festa in suo onore. Tra gli invitati c'è anche Giulia che confessa a Riccardo di amarlo ancora e di aver sbagliato ad allontanarsi da lui per stare con Fajardo.
I due decidono di rimanere in buoni rapporti ma Riccardo non è intenzionato a tornare con lei e nemmeno a cercare Marta.
La ragazza, sapendo che l'uomo è tornato a casa, trova molto strano che non si sia fatto vivo con lei e inizia a pensare che non la ami più.

Riccardo decide di chiedere aiuto al dottor Bermudez  per poter effettuare l'operazione a Marta. L'uomo non è più lo studente pazzo di una volta, ma si è impegnato con tutte le sue forze, studiando e collaborando con il famoso neurochirurgo Raidel, che ha aiutato a risolvere casi incredibili di cecità. Bermudez ha fiducia in lui e lo ritiene pronto per ridare luce agli occhi della ragazza. Il dottor Ortiz ed Ernesto, però, sono molto contrari alla cosa e preferiscono venga operata da un medico più esperto e fidato.




32. Riccardo rivela a Giulia il suo piano per guarire Marta, ossia quello di presentarsi a lei con una falsa identità, un medico specializzato, così da riuscire a vincere la sua resistenza. Giulia, pur provando molta gelosia, recita la parte dell'amica comprensiva e cerca di non rovinare il rapporto che si sta creando con Riccardo.
La ragazza, però, inevitabilmente riprende a corteggiarlo, non riuscendo a soffocare i suoi veri sentimenti e chiedendogli una seconda possibilità.

Riccardo non accetta perché l'unico suo pensiero è aiutare Marta. L'uomo chiede a Celia di collaborare al suo piano perché è l'unico modo affinché la ragazza accetti di farsi operare da lui.
Celia accetta di aiutarlo ma è intenzionata a partire per gli Stati Uniti per stare lontana da Ernesto e dedicarsi solo al lavoro.
Ernesto non vuole partecipare al piano di Riccardo ma sua madre Paolina lo convince a non rivelarlo a Marta.
La ragazza, su consiglio del dottor Bermudez, accetta di essere visitata dal dottor Blass Quintana, che altri non è che Riccardo Contreras, che ora lavora di nuovo nell'ospedale che un tempo era di suo padre Alvaro.
Marta fa subito amicizia con lui e, anche se la sua voce le ricorda molto quella di Riccardo, si fida delle parole di Bermudez e si convince che si sia affidata ad un medico cinquantenne.





33. Riccardo fa fatica a nascondere la sua identità ed è preoccupato che prima o tardi qualcuno faccia saltare il suo piano.
Ernesto, infatti, per poco non rivela tutto a Marta quando quest'ultima gli confessa di trovare la voce di Quintana molto simile a quella di Riccardo. Ernesto le dice che se potesse sapere chi è realmente il dottore che la opererà, forse cambierebbe idea su di lui.
Marta è confusa ma Ernesto si tira indietro e le dice che dovrebbe semplicemente indagare di più sul medico e sulla sua esperienza, visto che l'operazione che dovrà farle è molto delicata.
Riccardo, intanto, effettua una difficile operazione agli occhi e l'intervento riesce alla perfezione, tanto che tutti si congratulano con lui.
Anche Marta viene a sapere dell'esito dell'operazione di Riccardo ma decide comunque di essere operata da Quintana e non da lui, senza sapere che si tratti della stessa persona.








34. Ortiz continua a diffidare del talento di Riccardo che, intanto, è riuscito a conquistare la fiducia di Marta facendosi passare per il dottor Quintana.
L'uomo porta Marta al parco e la fa giocare con un aquilone. La ragazza torna a casa molto contenta perché era da tempo che non si divertiva così e più tardi lo invita a pranzo.
Giulia, intanto, continua a sognare un futuro con Riccardo ma viene corteggiata nuovamente da Fajardo, col quale però non ha intenzione di tornare.

Nel frattempo Marta continua a pensare a Riccardo anche se ha ritrovato il sorriso grazie a Quintana.
La ragazza telefona a casa Contreras e a rispondere è Eleonora, madre di Riccardo, che tenta di farle capire che è inutile nascondere i propri sentimenti: lei ama Riccardo.

Il giorno seguente, Marta si reca in ospedale e invita Bermudez a cena a casa sua.
La ragazza confessa al medico di essere affascinata dal dottor Quintana e non esclude la possibilità di potersene innamorare. Riccardo ascolta tutta la conversazione mentre Bermudez finge di essere da solo con lei.





35. Arriva in ospedale il dottor Diaz, un giovane che rimane affascinato dalla bellezza di Marta ma allo stesso tempo intristito dalla tragedia che l'ha colpita.
L'intraprendente dottore poco dopo mette gli occhi anche su Giulia, ormai sempre più in crisi a causa di Riccardo.

Ortiz, intanto, è sempre più geloso del rapporto che si è creato tra Marta e colui che crede sia il dottor Quintana, e non riesce a contenere la rabbia, rischiando di svelare tutto il piano. Per fortuna l'arrivo di Bermudez risolve ogni cosa e Riccardo può continuare a fingersi un altro per il bene della ragazza.
L'uomo comunica a Marta che partirà per Maracaibo ma che al suo ritorno inizieranno tutte le pratiche per l'operazione.
Riccardo in realtà ha fatto "allontanare" di proposito il finto medico perché vuole poter parlare con lei con la sua vera identità, rimproverandola di fidarsi di uno "sconosciuto" e di non provare nemmeno una volta a fidarsi di lui e farsi operare da lui.
Riccardo le dice che non deve fingere di non amarlo perché sa che non corrisponde alla realtà. L'uomo la bacia e Marta ricambia con passione, per poi pentirsene subito dopo.
Riccardo si rende conto di essere geloso di se stesso, in quanto la ragazza sembra preferire Blass Quintana a lui!





36. Giulia non riesce più ad accettare di aver perso Riccardo e di doversi accontentare solo della sua amicizia, per cui decide di affrontare una volta per tutte la sua rivale Marta.
La donna si reca a casa sua mentre la ragazza si trova in compagnia proprio di Riccardo e per poco non rivela a Marta che Quintana è Riccardo.
Quintana "rientra" a Caracas e sottopone Marta a tutti gli esami necessari. Anche se l'intervento sarà molto difficile, è sicuro di poter ridare la vista alla sua amata.
Riccardo chiede aiuto ad Ortiz chiedendogli di essere presente in sala operatoria poiché hanno fissato la data dell'operazione di lì a 15 giorni.
Ortiz si rifiuta di aiutarlo e rimprovera Bermudez per averlo sostenuto nel suo folle tentativo di rimediare al male causato a Marta.




37. Quintana invita Marta a ballare e si ingelosisce quando la ragazza viene avvicinata da Ortiz e decide di concedere anche a lui un ballo.
Arriva il giorno dell'operazione e tutti gli amici di scuola di Marta vanno a trovarla in ospedale per farle un grosso in bocca al lupo.
Con grande sorpresa di Riccardo, sia Ortiz che Giulia si presentano in sala operatoria disposti ad aiutarlo.
I due, infatti, hanno capito che non possono conquistare le persone che amano e si rassegnano all'averle perdute.
Riccardo opera con successo Marta, guadagnandosi grande stima e ammirazione da parte di tutti i colleghi e gli amici.
Marta recupera la vista e chiede all'infermiera di poter vedere il dottor Quintana.





38.  Riccardo decide di partire per gli Stati Uniti per un altro corso di specializzazione poiché, così come aveva promesso, dopo aver restituito la vista alla donna che ama deve allontanarsi per sempre da lei.
L'uomo si congeda anche da Giulia, che si rassegna con grande dolore di averlo perso.
Eleonora, intanto, mette al corrente Marta dell'amore del figlio per lei ma la ragazza, ancora una volta, non si fida di lui perché non è andato a trovarla nemmeno in una circostanza così delicata.
Eleonora le rivela che il dottor Quintana e Riccardo sono la stessa persona e che suo figlio ha dovuto mentire perché era l'unico modo per poterla operare.





39. Marta, una volta ripresasi, corre in aeroporto dove riesce giusto in tempo ad incontrare Riccardo e rivelargli il suo amore, dicendogli per la prima volta il tanto atteso "Ti amo anch'io".
I due si baciano appassionatamente ma Riccardo deve partire per gli Stati Uniti e le promette che presto tornerà per restare al suo fianco.
La ragazza lo saluta commossa e va via ripensando ai momenti passati insieme e al loro primo incontro, felice di aver scelto di lasciarsi andare all'amore.




FINE

Commenti