mercoledì 23 marzo 2016

Le telenovelas del 1998: Preciosa



"Preciosa" è una produzione firmata Televisa, tratto da un romanzo di Olga Rui Lòpez, la stessa autrice di "Amor gitano" con Arnaldo André e Luisa Kuliok.
La telenovela, in 90 puntate da 50 minuti, è stata trasmessa dal "Canal de las estrellas" dal lunedì al venerdi alle 19.30 (in seguito trasferita alle 19.00) dal 27 aprile 1998 al posto di "Mi pequeña traviesa" con la quale condivide diversi attori, per concludersi il 28 agosto dello stesso anno per essere sostituita da "Soñadoras". Da ricordare inoltre la presenza nel cast di Francisco Gattorno ("Regina" e "Amanti").


TRAMA:
La telenovela è ambientata in Messico negli anni '80 quando, durante una serata al Circo Ilusiones, la stella dello spettacolo, Estrella, trapezista famosa e figlia del clown Tito, viene infastidita dal proprietario del circo, Sandor, che non accetta il rifiuto della donna alle sue avances e la aggredisce. Estrella è amareggiata dall'amore a causa dell'abbandono del suo compagno, che l'ha lasciata sola e con una figlia, Preciosa, e non ha certo intenzione di fidarsi nuovamente degli uomini accettando le proposte del perverso Sandor.
Estrella affida Preciosa al nonno e si prepara ad entrare in scena per il suo numero, cercando di dimenticare i suoi problemi. Il pubblico resta con il fiato sospeso guardando le sue evoluzioni nel cielo ma ad un tratto Sandor pieno di rabbia per il rifiuto, scioglie uno dei cavi ed Estrella precipita al suolo schiantandosi sotto gli occhi sconvolti del pubblico e dei suoi colleghi. Morente, raccomanda a suo padre Tito di non rivelare a Preciosa le sue vere origini e gliela affida, facendo giusto in tempo a salutarla per un'ultima volta.
Passano 18 anni e Preciosa è ormai una ragazza, dal carattere allegro e sensibile, ben amata dai circensi, che sogna di diventare una trapezista come sua madre. Purtroppo è affetta da una malformazione ad una gamba e solo una costosa operazione potrebbe darle la speranza di guarire. Con la speranza di potersi sottoporre prima o poi all'operazione, Preciosa risparmia il misero stipendio che Sandor le dà.
Nonostante tutto,  la ragazza affronta con coraggio tutte le sue disgrazie; è molto dolce e generosa, affezionata a tutti i suoi amici del circo, tra cui Felina, una bella trapezista che soffre per l'infedeltà del marito Patricio, e la sua scimmietta, Pulguita.
Ad Acapulco, intanto, troviamo Luis Fernando, un giovane e ricco medico che si trova in vacanza insieme alla fidanzata Valeria, una ragazza cattiva e superficiale.
Luis Fernando ama molto la sua professione ed è sempre disposto ad aiutare i più bisognosi anche gratuitamente, nonostante le pressioni della zia Eduarda, che è per lui come una madre, che tenta in ogni modo di fargli cambiare idea, non approvando la sua decisione.
Ad appoggiare Luis Fernando nel suo progetto c'è Alvaro, un affascinante medico che lavora con lui, fratello della sua fidanzata Valeria. Di ritorno da Acapulco, Luis Fernando e Valeria si imbattono, nei pressi del circo, in Preciosa che per poco non finisce per essere investita. La ragazza è sotto shock e chiede aiuto perché Felina è stata attaccata da un leopardo e si teme il peggio. Luis Fernando porta con sé Felina con la sua auto fino all'ospedale più vicino. I destini di Preciosa e Luis Fernando si incrociano e fin dal loro primo incontro, scocca il colpo di fulmine, anche se se ne rendono conto in modi e tempi diversi.
Preciosa si fida fin dal principio di questo giovane dottore tanto da chiedergli di essere colui che la operi aprendo la strada al suo grande sogno. Però le cose non vanno nel verso sperato, Sandor scopre che la giovane ha una discreta somma di denaro e gliela ruba. Preciosa viene presa dallo sconforto perchè sa che senza soldi non potrà essere operata. Ma Luis Fernando, messo al corrente del problema, decide di andarla a trovare al circo per dirle di non preoccuparsi per le spese dell'operazione alla gamba di cui lui stesso si occuperà.
Preciosa è ormai conscia di provare un profondo sentimento d'amore verso il giovane dottore; Luis Fernando, invece, crede di provare per lei solo affetto, le suscita tenerezza il fatto che abbia bisogno del suo aiuto di medico per il problema alla gamba e che si affidi a lui con fiducia cieca; pian piano però anche lui si rende conto di amarla, ma il senso di dovere verso Valeria gli fa sopprimere quel sentimento che sta nascendo nel suo cuore.
Anche Alvaro si è innamorato di Preciosa e lo comunica a Luis Fernando. Ben presto, però, capirà che Preciosa non lo ricambia e che la ragazza ha occhi solo per il suo migliore amico. L'uomo si mette da parte, disposto a soffocare i suoi sentimenti per il bene che vuole al suo amico Luis Fernando. L'amore di Preciosa e Luis Fernando verrà ostacolato dalla zia Edoarda e da Valeria, che però si scoprirà essere la sorellastra di Preciosa.
Quest'ultima, infatti, è frutto della relazione di sua madre Estrella con un uomo molto ricco, Roberto San Roman, che l'ha abbandonata ancora prima che nascesse e che la crede ormai morta. Valeria e sua madre Enrichetta scoprono la verità ma, timorosi di dover dividere l'ingente fortuna dei San Roman con Preciosa, tacciono....

PER LEGGERE LA TRAMA COMPLETA CLICCA QUI










Nessun commento:

Posta un commento