Le trame: Il ritorno di Diana (El extraño retorno de Diana Salazar - 1988) - Presentazione Parte 2





TRAMA

Seconda parte
Siamo nel 1988 a Città del Messico dove Diana Salazar, una giovane studentessa dotata di poteri telecinetici, sogna ogni notte due innamorati che vengono bruciati vivi, risvegliandosi piena di angoscia.

La giovane non sa spiegarsi ciò che le accade e si confida con la sorella Milena, che cerca ogni volta di tranquillizzarla. La madre di Diana, invece, crede che sua figlia sia affetta da una malattia mentale o che sia maledetta, e non perde occasione per accusarla di essere la responsabile della morte del marito.
Diana, inoltre, ha da poco terminato la sua relazione con Rafael, un giovane bugiardo e violento che le aveva nascosto di essere sposato e che non si è dato per vinto dopo averla persa.






Diana è in cura da una psichiatra, Irene del Conde, alla quale ha raccontato tutto ciò che di strano le è capitato negli ultimi anni, a partire dagli strani sogni ambientati in un'epoca passata, agli oggetti che rompe col potere della mente quando è arrabbiata.
La dottoressa Irene le consiglia di farsi visitare da Omar Santelmo, specialista in parapsicologia e studioso di reincarnazione, facendole credere che sia suo fratello.






A Città del Messico, intanto, arriva dall'Argentina un giovane ingegnere elettronico, Mario Villareal, che ha ricevuto un'importante proposta di lavoro alla Santelmo Digital, impresa di proprietà di Ernesto Santelmo, zio di Omar.
Sull'aereo che lo porta in Messico c'è anche Gonzalgo Obregòn, compagno di Milena, la sorella di Diana, che lavora come archeologo.





Un giorno Diana trova sulla prima pagina di un quotidiano una fotografia dell'ingegnere Mario Villareal e riconosce in lui l'uomo che le appare ogni notte in sogno, ovvero Eduardo.
Confusa e molto sorpresa, la giovane ne parla con la sua psicologa, raccontandole anche di aver rotto nuovamente un oggetto, dopo una discussione con la madre, utilizzando solo il potere della mente.






Diana racconta alla dottoressa Del Conde di aver visto in sogno anche la donna che accusava Leonora di Santiago di stregoneria e che era praticamente identica a lei.
La ragazza, però, non sa che non è solo una coincidenza e che Irene la sta utilizzando insieme al suo amante Omar, che continua a fingersi suo fratello, per poter distruggere l'impresa di Ernesto Santelmo, favorendo quella concorrente, il Gruppo Zeus, gestito dal corrotto Luther Henrich. 





Le due spie, infatti, vogliono utilizzare la povera Diana e i suoi poteri parapsichici per avere le chiavi di accesso della Santelmo Digital e impossessarsi del denaro dello zio per poi portare l'impresa al fallimento.
Omar, tornato da sei mesi in Messico dopo una lunga permanenza in Russia, ha messo in atto questo piano perché ritiene suo zio responsabile della morte del padre....




L'incontro tra Diana e Mario si avvicina sempre più; grazie a Gonzalo, Mario si reca all'asta organizzata da Madame Moret e rimane colpito dal dipinto che ritrae una donna del XVII secolo dal fascino misterioso.
Mario ha la sensazione di averla già conosciuta, ma non se ne spiega la ragione dato che la donna ritratta è vissuta molti secoli prima. Anche Milena, vedendo il quadro, resta sbigottita nel vedere che la donna ritratta somiglia in modo impressionante a Diana.





Nel frattempo Irene trova in un negozio di antiquario il vecchio reliquario e lo acquista. Lungo il tragitto per tornare a Città del Messico, però, ha un incidente e viene derubata da due autostoppisti che si impadroniscono delle sue cose.





Quando la donna viene ricoverata d'urgenza in ospedale, nessuno è in grado di identificarla perché non ha con sé i documenti di identità.
Nel reparto c'è una strana volontaria, Giordana, una fanatica religiosa che decide di stare vicino ad Irene per pregare affinché si risvegli dallo stato di incoscienza e che superi l'intervento chirurgico.
Mentre la donna recita le sue preghiere, Irene fa lo stesso sogno di Diana e, risvegliatasi, capisce di essere la reincarnazione di donna Lucrezia Trevino.
Giordana crede che sia resuscitata dal mondo dei morti e che sia un'eletta di Dio alla ricerca di giustizia, ma in realtà Irene/Lucrezia è una donna malvagia e vuole solo vendicarsi di Leonora di Santiago e riprendersi il suo amato Edoardo.





Tutti i pezzi del puzzle poco a poco si uniscono; Diana e Mario si incontrano a casa di Gonzalo, che sta restaurando proprio il ritratto di Leonora di Santiago.
I due sono meravigliati perché Diana vede davanti agli occhi Edoardo, protagonista dei suoi sogni ricorrenti, e Mario finalmente ha modo di conoscere la donna del ritratto, colei che sente inspiegabilmente familiare.
Diana, però, non appena si rende conto che nella sala c'è il quadro di Leonora, dopo aver pronunciato il suo nome, sviene.
La ragazza è molto spaventata da ciò che le succede e si confida con la sorella...







SIETE CURIOSI DI SCOPRIRE QUESTA TELENOVELA?
Visitate il sito www.telenovelasmania.it

Commenti