Trama completa: Babilônia (2015) - PRIMA PARTE




DATI TECNICI

Titolo: Babilônia
Anno di produzione: 2015
Casa di produzione: Rede Globo (Brasile)
Regista: Dennis Carvalho
Soggetto: Gilberto Braga, Ricardo Linhares e João Ximenes Braga
Episodi: 143 da 45 minuti circa

CAST

Camila Pitanga - Regina Rocha
Glória Pires - Beatriz Amaral Rangel
Adriana Esteves - Inês Junqueira
Thiago Fragoso - Vinicius Loureiro
Sophie Charlotte - Alice Junqueira
Bruno Gagliasso - Murilo Loureiro
Fernanda Montenegro - Teresa Petruccelli
Nathalia Timberg - Estela Marcondes Amaral  
Cássio Gabus Mendes Evandro Souza Rangel
Gabriel Braga Nunes - Luís Fernando Vidal  
Marcos Palmeira - Aderbal Pimenta
Bruno Gissoni - Carlos Augusto Souza Rangel (Guto)
Chay Suede - Rafael Amaral  
Luisa Arraes - Laís Matos Pimenta  
Tainá Müller - Cristiana Loureiro (Cris)  
Arlete Salles - Consuelo Pimenta  
Thiago Martins - Diogo Rocha
Kizi Vaz - Gabriela Alvarenga
Marcos Pasquim - Carlos Alberto da Mata
Sheron Menezzes - Paula Camargo
Mary Sheila - Ivete Domingos
Débora Duarte - Celina Junqueira
César Mello - Tadeu Toledo de Jesus
Laila Garin - Maria José Matos Pimenta  
Dudu Azevedo - Bento Laranjeira
Marcello Melo - Jr. Ivan Camargo
Maria Clara Gueiros - Karen Fonseca Vidal  
Juliana Alves - Valeska de Paiva  
Herson Capri - Osvaldo Veloso  
Marcelo Laham - Ronaldo Queiroz  
Carla Salle - Heloísa Gomes Batista (Helô)
Igor Angelkorte - Clóvis Bevilaqua
Marcos Veras - Norberto Vidal  
Jacqueline Laurence - Simone Lauzier  
Daisy Lúcidi - Dulce Melo  
Rogéria Úrsula - Andressa
Lu Grimaldi - Olga Loureiro
Rosi Campos - Zélia Fonseca
Viviane Porto - Cilene Farias
Virgínia Rosa - Dora da Silva Rocha
Alex Brasil - Valdecir
Hanna Romanazzi - Cecília
Tadeu Aguiar - Antônio Xavier  
Cauê Campos - José Carlos (Carlinhos)
Filipe Ribeiro - Fred da Mata  
Cristina Galvão - Wilma dos Santos
Luisa Friese - Silvia Oliveira
Beatrice Sayd - Carla Ribeiro
André Bankoff - Pedro Carvalho
Paulo Verlings - Tom Cruzes
Peter Brandão - Wolnei Toledo de Jesus
Maíra Charken Vera Morgado 130
Luísa Thiré Flávia Duarte 131
Rodrigo Fagundes Rubi Palhares 132 133
Xande Valois - Joaquim Fonseca Vidal  
Bernadete Wilhelm - Nina Fonseca Vidal  
Sabrina Nonata - Júlia Rocha Vidal  
Gabriella Gomes - Monique  
Antonio Gonzales - José Henrique Coutinho
Cinara Leal - Penélope  
Dennis Carvalho - Lauro Petruccelli
Bia Arantes - Lara
Jurema Reis -  Rosângela
Camila Moreira - Inês Junqueira (1ª Fase)    
Marcela Ramalho - Alice Junqueira (1ª Fase)  
Marlon Rangel - Carlos Augusto Souza Rangel (Guto) (1ª Fase)
Carlos Alexandre Saddy - Rafael Amaral (1ª Fase)
Tuca Andrada - Homero Junqueira
Val Perré - Cristóvão Rocha


TRAMA COMPLETA
(Trama a cura di Marianna. Non copiare il contenuto in altri siti, grazie!)

CAPITOLO 1
La telenovela ha inizio nel 2005 a Rio de Janeiro. Due donne, amiche nell'adolescenza, si rivedono dopo essersi perse di vista per molti anni.
Beatriz Amaral (Glória Pires) è una donna affascinante, elegante ma molto ambiziosa e senza scrupoli, capace di qualsiasi cosa per ottenere ciò che vuole, senza alcuna morale. Inoltre, è un architetto di successo ed è tornata da poco in Brasile dopo un periodo di permanenza a Lisbona, in seguito alla morte di suo marito.


Beatriz Amaral (Glória Pires)


Inês Junqueira (Adriana Esteves) è una donna di umili origini, avida e piena di risentimento, che non ha mai accettato la sua vita di privazioni. Da piccola è rimasta orfana ed è stata allevata da sua zia, la quale però non poteva offrirle ciò che desiderava. Veniva presa in giro dalle compagne di scuola per il suo aspetto ma veniva difesa da Beatriz, la quale, però, non lo faceva per amicizia, ma solo per mostrarsi magnanima agli occhi degli altri.
Ines è un avvocato fallito ed è sposata con Homero (Tuca Andrada), da tempo disoccupato, e madre di Alice (Sophie Charlotte), una ragazza di buoni sentimenti che riesce a manipolare a suo piacimento.


Inês Junqueira (Adriana Esteves)


Dopo aver scoperto, grazie ad una rivista, dell'arrivo di Beatriz a Rio, Inês fa in modo di entrare alla sua festa e avvicinarsi alla sua "vecchia amica" con l'intenzione di chiederle di aiutarla a trovare un lavoro a suo marito Homero.
Beatriz inizialmente non la riconosce nemmeno e, dopo le insistenze della donna, la tratta con arroganza e la umilia pregandola di lasciarla in pace.
Inês non accetta l'umiliazione e decide di vendicarsi, trasformando così l'amicizia di un tempo in una rivalità pericolosa.





Beatriz, intanto, nonostante abbia un ottimo lavoro, un appartamento di lusso e uno studio prestigioso, ha delle difficoltà economiche. L'eredità che le ha lasciato suo marito, morto di cancro, non è sufficiente a soddisfare tutte le sue "necessità", e ha già sperperato quella che le ha lasciato suo padre.
La donna decide che è arrivato il momento di trovare una persona che possa diventare la sua nuova fonte di denaro facile, magari un milionario.
E così, dopo aver letto alcune notizie su vari giornali e riviste, Beatriz trova informazioni sull'ingegnere milionario Evandro Rangel (Cássio Gabus Mendes), uomo sposato con Marta, donna malata di cancro.


Evandro Rangel (Cássio Gabus Mendes)

Beatriz, pur non conoscendo Marta, la va a trovare in ospedale fingendosi amica della donna e piangendo davanti a tutti. Alla morte di Marta, Beatriz si avvicina ad Evandro continuando a recitare la parte della donna triste per la perdita della sua cara amica e si guadagna anche la fiducia di Gustavo, detto Guto (Bruno Gissoni), figlio dell'uomo.



Gustavo "Guto" Rangel (Bruno Gissoni)

In breve tempo Evandro, colpito dalla generosità della donna, inizia a frequentarla sempre più e i due partono per Parigi per festeggiare l'anno nuovo.
Lì Evandro si dichiara e Beatriz, fingendosi innamorata di lui, riesce a portarselo a letto e, dopo qualche tempo, a diventare sua moglie.
Beatriz realizza così il suo più grande sogno, diventando la protagonista delle riviste di gossip e soprattutto socia maggioritaria dell'Impresa di Costruzioni Rangel.
Non amando suo marito, Beatriz non ci mette molto a trovarsi un amante e inizia una relazione con Cristóvão (Val Perré), autista personale di Evandro.


Beatriz con il suo autista e amante Cristóvão (Val Perré)

Il caso vuole che Ines scopra i due amanti insieme e li riprende con una fotocamera per poi ricattare l'ex amica in cambio di soldi e di un lavoro per il marito.
Beatriz non intende cedere al ricatto della donna e nel frattempo anche la sua relazione clandestina con Cristóvão inizia a deteriorarsi. L'uomo, infatti, è stanco di essere usato dalla padrona e le chiede dei soldi, minacciando di rivelare tutto ad Evandro.
Beatriz si rifiuta di aiutarlo e lo umilia come sempre, credendo che non sia capace di rivelare tutto perché è un debole.
Ma tutto cambia quando sorprende l'uomo in un bar in compagnia di Ines, poiché crede che i due si siano messi d'accordo per sottrarle denaro, motivo per cui decide di sbarazzarsi dell'amante.


Ines scopre che Beatriz ha un amante e fotografa i due in atteggiamenti intimi

In realtà, però, Cristóvão non ha niente a che vedere con Ines; dietro alla sua richiesta di denaro c'è un grave problema personale, in quanto ha bisogno di pagare le cure di sua moglie Dora (Virgínia Rosa), donna malata di cuore che ha bisogno urgentemente di un trapianto.


Dora (Virgínia Rosa)

Ignara di tutto e in preda alla rabbia, Beatriz è pronta a vendicarsi di chi ha osato mettersi contro di lei.
Evandro, intanto, chiede a Cristóvão di recarsi in una gioielleria per ritirare un bracciale per sua moglie ma Beatriz ascolta la conversazione e lo segue.
Dopo aver raggiunto il suo amante, la donna gli chiede di parlare e i due salgono sull'auto dell'uomo.
Cristóvão le mostra il gioiello che suo marito ha intenzione di regalarle e Beatriz lo indossa sorridendo quando,all'improvviso, tira fuori una pistola e lo uccide a sangue freddo.
Il bracciale si rompe e una parte rimane in mano a Cristóvão, mentre l'altra in quella di Beatriz che corre via, per poi nascondere nel suo vecchio appartamento l'arma del delitto e tornare alla villa del marito come se non fosse accaduto nulla.



Più tardi Ines si reca nell'appartamento di Beatriz minacciandola nuovamente, ma la donna non si dimostra per nulla spaventata e inizia sfacciatamente ad umiliarla in ogni modo, facendola andare su tutte le furie.
Ines le urla che la distruggerà e Beatriz allora le chiede di dimostrarle quanto sangue freddo riesce ad avere per prendere la pistola che ha messo sul tavolo e spararle.
Ines, dopo qualche esitazione, prende l'arma ma poi non ha il coraggio di sparare.
Beatriz la deride e poi le comunica che ha appena toccato l'arma con cui è stato ucciso Cristóvão e che quindi ora ha lei in mano qualcosa per incriminarla: le sue impronte digitali.
Da questo momento in poi a Ines non conviene più avere Beatriz contro e accetta l'alleanza perché le due hanno molto da perdere se una di loro decidesse di parlare.
Ines promette di distruggere il cd con la registrazione a cambio di un buon lavoro per il marito e una posizione rispettabile, mentre Beatriz nasconde l'arma del delitto perché la donna non distrugga tutto ciò che con tanta fatica ha costruito...


Homero (Tuca Andrada)

Beatriz convince Evandro a dare un lavoro ad Homero e l'uomo accetta la richiesta della moglie anche se Homero è sorpreso dalla generosità dell'amica di Ines e decide di rifiutare la proposta perché non accetta regali senza meritarli.
Ines lo aggredisce e lo umilia dicendogli che non lo ha mai amato e che lo ha sposato solo perché non aveva famiglia e non sapeva dove andare.
Homero soffre per gli attacchi della moglie che lo accusa di essere un uomo senza ambizioni e un buona a nulla che l'ha costretta a vivere in un quartiere orribile.
Homero, stanco dei continui attacchi, finisce per accettare la proposta e, insieme alla moglie e alla figlia Alice, parte per Dubai dove comincia a lavorare come direttore di una filiale dell'Impresa Rangel.



 Alice (Sophie Charlotte)

In Brasile, intanto, nella favela di Madureira, Dora, moglie di Cristóvão Rocha, e sua figlia Regina (Camila Pitanga), soffrono per la morte dell'uomo, il quale non ha avuto giustizia perché il caso è stato archiviato per mancanza di prove.
Regina non ha mai accettato la cosa e non crede affatto che il padre sia morto per un furto, per cui si adopera per cercare la verità.
La ragazza deve mantenere la sua famiglia e affrontare mille difficoltà, come la malattia della madre, l'età delicata del fratello, l'impossibilità di continuare a studiare.


Regina Rocha (Camila Pitanga)

Senza perdersi d'animo, la famiglia Rocha decide di trasferirsi nel Morro di Babilonia, nel Leme, a Sud di Rio, dove le cose sembrano andare meglio. Dora, infatti, riesce a sottoporsi ad un trapianto, dopo mesi e mesi di attesa, e Regina conosce un giornalista, Luis Fernando (Gabriel Braga Nunes), che però si rivelerà un bugiardo.
Luis infatti è sposato con Karen (Maria Clara Gueiros) e ha figli, e quando Regina gli dice che aspetta un bambino da lui, l'uomo le offre del denaro per abortire.

Regina conosce Luis Fernando (Gabriel Braga Nunes) e se ne innamora,
ma poi scopre che l'uomo è sposato e ha una bambina.


Scandalizzata dal comportamento di Luis, Regina prende coraggio e affronta Karen e le racconta tutto.
La donna va su tutte le furie e chiede il divorzio al marito anche se con il tempo lo perdona.
Regina cresce sua figlia da sola e Luis Fernando le propone di continuare ad essere la sua amante, ma viene rifiutata: L'uomo, però, pur essendosi comportato malissimo, le comunica che ha intenzione di provvedere alla bambina.
Sentendosi ferita per alcune insinuazioni del giovane riguardo alla paternità della piccola Júlia (Sabrina Nonato), Regina la sottopone al test del DNA che conferma ciò che ha sempre sostenuto.
Luis Fernando da quel momento in poi, anche se inizialmente Regina si oppone, inizia a farsi carico delle spese per il mantenimento della figlia.


Júlia (Sabrina Nonato)

Passano dieci anni e Beatriz non è solo un architetto molto famoso ma anche una grande imprenditrice, direttrice dell'Impresa di costruzioni di proprietà di suo marito Evandro Rangel.
Ines, proprio come aveva sognato, ha ottenuto ciò che voleva e conduce una vita circondata da lussi e comodità, anche se il suo matrimonio è in crisi.
La donna sogna di vedere sua figlia Alice sposata con un ricco milionario di Dubai.
Tutti i piani di Ines cambiano quando scopre che sua figlia è rimasta incinta di un motociclista; furiosa con Alice, la donna l'accusa di aver rovinato ogni suo progetto di vita e, durante la lite, la giovane abortisce. Homero, sconvolto, difende la figlia ma, a causa di un'aneurisma, muore.
Ines non ha altra scelta che tornare con Alice a Rio de Janeiro e, quando arriva in Brasile, va a cercare proprio Beatriz.
La donna è ancora ossessionata dall'architetto, proprio come in passato, ma Beatriz non può permettere che le causi problemi e così decide di tenerla buona, dalla sua parte, offrendole un posto di lavoro nello studio dell'avvocato Teresa (Fernanda Montenegro), compagna di sua madre Estela (Nathalia Timberg).


Teresa (Fernanda Montenegro) ed Estela (Nathalia Timberg)

Intanto Regina lavora nel suo stabilimento balneare e fa tanti sacrifici per mantenere la sua famiglia. Un giorno la donna conosce Vinicius (Thiago Fragoso), un avvocato che sogna di diventare un giudice, a cui salva la vita prestandogli soccorso.
Nonostante il primo incontro non sia dei migliori, Regina non dimentica il bacio che si scambia con lo sconosciuto sulla spiaggia...

Regina salva la vita di Vinicius (Thiago Fragoso)


Col tempo Regina si sente sempre più attratta da Vinicius, che cerca in tutti i modi di convincerla che può fidarsi di lui perché è seriamente interessato a lei.
Regina, però, crede che il giovane sia un dongiovanni come tanti, poiché è ancora molto scossa dalla sua relazione passata con Luis Fernando, padre di sua figlia.
Ma ciò che Regina non sa è anche anche Vinicius ha un passato difficile alle spalle: l'uomo non ha mai conosciuto suo padre ed è stato adottato da Olga (Lu Grimaldi), per la quale la sua vera madre lavorava come domestica.
Vinicius ha un fratellastro, figlio di Olga, con il quale però ha un cattivo rapporto poiché il giovane, Murilo (Bruno Gagliasso), è diventato un uomo senza scrupoli.


Murilo (Bruno Gagliasso) con Olga (Lu Grimaldi)

Nel frattempo Ines continua a lavorare per Beatriz ma tira fuori un altro motivo per odiare la donna e volersi impossessare di tutte le sue ricchezze e successi; Beatriz è la responsabile della morte di suo padre, il quale si è ucciso in carcere dopo essere stato accusato di violenza sessuale.
Ed è così che Ines decide di sedurre Evandro, marito di Beatriz, senza sapere però che l'uomo si è subito invaghito della giovanissima Alice.
In un primo momento la ragazza vuole sedurre Evandro per vendicarsi della madre ma poi finisce per innamorarsi dell'uomo, anche se molto più grande di lei.

Evandro e Alice iniziano una relazione

Ines scopre tutto e caccia di casa Alice ma poi torna in sé e capisce che la relazione della figlia con Evandro può essere di fondamentale importanza per la sua vendetta contro Beatriz. Ed è così che Ines divulga un video dove Beatriz è in compagnia del suo amante e ciò causa un enorme scandalo.
Beatriz tenta di uccidere Ines ma la donna sopravvive e fa in modo che venga messa in prigione per tentato omicidio.



CONTINUA...

Commenti