Da mercoledì 10 novembre, arriva su Univisión Tlnovelas la telenovela messicana “Locura de Amor”, con Adriana Nieto e Juan Soler, prodotta da Roberto Gómez Fernández nel 2000, adattamento di Dulce Desafío (1988-89) con Adela Noriega ed Eduardo Yáñez.
La trama
Natalia Sandoval è una giovane benestante segnata dalla tragica perdita della madre, morta mentre la salvava da un annegamento in piscina. Vive con il padre Santiago, con cui ha un rapporto teso e conflittuale a causa delle continue discussioni e della sua opposizione alla relazione che mantiene con Ruth, la sua compagna. Con lei abitano anche la nonna Esther e la sorella Beatriz. 
Natalia è anche la più ribelle e problematica del suo internato, l’Istituto Minerva, diretto da Clemencia Castañón, una donna dal carattere severo che gestisce male le risorse della scuola e rende la vita difficile agli studenti.
Al collegio, Natalia può contare su alcune amiche: Carmen, alle prese con problemi di alcolismo; Lucinda, costretta a convivere con la disabilità dopo un incidente automobilistico; e Mirtha, umile e diligente. Ma deve anche confrontarsi con Rebeca, una compagna antagonista che le rende la vita impossibile. 
La routine scolastica e la sua indole ribelle sembrano immutabili, finché non arriva Enrique Gallardo, lo psicologo della scuola, di cui Natalia si innamorerà, segnando un cambiamento profondo nella sua vita.
Il cast
Il cast, ricco di talenti emergenti e affermati, comprende anche Laisha Wilkins, Rosa María Bianchi, Juan Peláez, Yula Pozo, Gabriela Platas, Raúl Araiza e la prima attrice Beatriz Aguirre.
I personaggi secondari affrontano tematiche giovanili e sociali attuali: l’alcoolismo, l’abuso fisico e mentale, la disabilità, le differenze sociali e il senso di abbandono, trattate in modo realistico e senza eccessi drammatici.
Nonostante il successo della serie, la produzione dovette affrontare problemi sul set. Adriana Nieto fu sostituita da Irán Castillo nelle ultime puntate della telenovela. Secondo diversi articoli dell'epoca, le tensioni con Juan Soler e l’influenza del fidanzato dell’attrice, Francisco Alanís, portarono la produzione a questa decisione.
Juan Soler, in un’intervista del 2022, ha dichiarato: “Non so se la parola giusta per descrivere cosa ho provato all'epoca sia odio, ma avevo un enorme risentimento perché stavamo facendo una telenovela di enorme successo”. Ha precisato, però, che con il tempo le incomprensioni sono state superate e ha espresso il desiderio di collaborare nuovamente con Adriana Nieto, definendola un “grande essere umano”.
Dopo l’esperienza sul set, la Nieto si è allontanata dalla televisione per dedicarsi alla famiglia. Dal matrimonio con Francisco Alanís sono nati tre figli: María José e i gemelli Camila e Juan Pablo. Nel 2020 l’attrice si è sposata nuovamente con l’imprenditore Mario Saucedo. Negli ultimi anni ha gradualmente ripreso la carriera televisiva, partecipando a produzioni come Like, la leyenda, Silvia Pinal, frente a ti e La piloto.
Il ritorno di Locura de Amor su Univisión Tlnovelas rappresenta un’occasione per una nuova generazione di spettatori di scoprire la telenovela che, nonostante le turbolenze, è stata molto amata negli anni 2000.
 


Commenti
Posta un commento