lunedì 16 settembre 2013

Trama completa - "La passione di Teresa"/"La Pasión de Teresa" (a cura di Ofe Lia)



TRAMA COMPLETA A CURA DI OFE LIA: 
Teresa è una giovane novizia il cui padre finisce improvvisamente all’ospedale in seguito ad un attacco cardiaco. 
Edoardo Velasco è un venezuelano che si è trasferito negli Stati Uniti illegalmente e che, per poter prosperare negli affari più agevolmente, ha intestato le sue aziende e proprietà a Dan Milton.
Teresa esce dal convento e fa visita al padre che fa delle pesanti accuse contro la sua compagna, Sabrina Santero, e il suo socio in affari, Dan Milton, il suo prestanome.
L'uomo ha scoperto infatti che Sabrina e Dan Milton sono amanti e assieme i due riescono ad uccidere il padre di Teresa.
Teresa conosce nel frattempo il figliastro di Dan, Daniele Valdez, che la corteggia. Lei sembra ricambiarlo, ma la fidanzata di lui, Erica, interrompe un loro incontro annunciando la sua gravidanza.
Daniele rifiuta di sposarsi ma Teresa decide comunque di allontanarsi dal ragazzo e persegue nella sua ricerca per la verità sulla morte di suo padre.
Durante le sue indagini, viene segretamente seguita da Massimo Valdez, fratello gemello di Daniele e amante di Molly, la fidanzata del boss malavitoso Sylvester.
Sabrina, gelosa delle attenzioni di Daniele verso Teresa, contratta una vagabonda, Milena, che le getta dell’acido in faccia. Teresa viene soccorsa subito, ma rimane cieca.
Durante il suo ricovero in ospedale, Massimo le si presenta e la sostiene in quel momento difficile. I due finiscono quindi per innamorarsi l’uno dell’altra.
Teresa, finalmente dimessa dall’ospedale, si reca dalla polizia per denunciare i gravi crimini di cui si sono macchiati Sabrina e Dan Milton, ma non viene creduta.
Sabrina, divenuta l’amante di Daniele, e resa piena d’astio e di rancore dal persistere dei sentimenti del giovane per Teresa, fa in modo di farla sfrattare dall’appartamento intestato alle aziende del padre ora in mano a Dan Milton.
Teresa viene aggredita e tenuta prigioniera da dei farabutti mandati da Sabrina.
Molly, entrata in confidenza con la ragazza, riesce a scoprire dove la giovane è rinchiusa, la libera e la riporta da Massimo, che però decide di abbandonarla perché non vuole coinvolgerla nella sua vita fatta di traffici illeciti assieme a Sylvester.
Teresa non accetta la fine della loro relazione e decide di seguirlo in Venezuela, a Pietra Nera, assieme a Sylvester e a Molly, in fuga dall’FBI. Franca e Giuliano, zii di Teresa, fanno visita a Sabrina preoccupati per la mancanza di notizie da parte della nipote.
Daniele, venuto a conoscenza della relazione tra Massimo e Teresa, da un lato approfitta dell’assenza del fratello facendosi passare per lui e conquistando donne in giro per Miami, tra cui anche Monica, la cugina di Teresa, e dall’altro, nel ruolo di se stesso, sembra deciso a sposarsi con Erica.
Nel frattempo, la madre dei due fratelli, Amanda Valdez, fugge dall’ospedale psichiatrico in cui il marito, Dan Milton, l’aveva rinchiusa dopo aver architettato la sua morte misteriosa anni prima.
Negli Stati Uniti, Daniele ritrova il documento in cui Edoardo Velasco nomina Dan Milton come suo prestanome e decide di servirsene: il suo piano è recarsi in Venezuela e quindi sposare Teresa per prendere possesso della sua eredità.
Erica, preoccupata per le mancanze di notizie da parte di Daniele circa i preparativi per il matrimonio, va a casa sua e la trova vuota.
In Venezuela, Massimo e Teresa vengono a sapere che Amanda Valdez era stata ricoverata in un manicomio e che poi è riuscita a fuggire. Sylvester, convinto che Massimo lo abbia venduto alle autorità venezuelane, decide di farlo fuori.
Massimo decide di andare a chiarire la situazione con il suo ex capo, nonostante Teresa sia contraria ma non riesce a convincere Sylvester che lo fa rinchiudere.
Nel frattempouna novizia, amica di Teresa, le fa visita e le parla di una povera donna in preda alle allucinazioni arrivata alla parrocchia.
Teresa riconosce nelle parole della donna riportate dalla sua amica, la madre di Massimo, ma quando raggiunge la chiesa la donna è scomparsa.
Daniele, facendosi passare per suo fratello Massimo, riesce a scoprire dove abita Teresa e si installa nella sua casa. Teresa, leggermente perplessa dal comportamento del fidanzato, racconta al finto Massimo di Angela e l’uomo decide di andare a Pietra Nera per trovarla.
Barbara, una domestica di Sylvester, riesce a liberare Massimo e lo fa andare a casa sua dove sta ospitando Angela: i due fratelli si incontrano.
Dan Milton si accorge della mancanza del documento in cui si attestano come sue le proprietà di Edoardo Velasco e crede sia stata Teresa ad avergliele sottratte, decide così di accompagnare Franca in Venezuela per rintracciare Teresa. Anche Sabrina decide di andare in Venezuela. Barbara, la domestica che ha aiutato Massimo a fuggire, capisce che Sylvester s’è accorto della fuga del prigioniero, e corre a casa dove scambia Daniele per Massimo e gli suggerisce un percorso di fuga. Massimo viene ferito alla spalla dagli uomini di Sylvester e durante la fuga incontra Daniele, che si rifiuta di aiutarlo, e anzi lo spinge in un dirupo.
Teresa viene a sapere dell’arrivo di sua zia in Venezuela e la raggiunge. Daniele viene beccato da uno scagnozzo di Sylvester e viene costretto a lavorare per lui. Erica chiede aiuto a Dan Milton che la invita in Venezuela, nella casa del padre di Teresa, ora in mano sua.
Padre Umberto, colui che aveva accolto Amanda nella sua parrocchia, raggiunge Pietra Nera e riesce a convincere Sylvester a rilasciare Massimo, che va a casa di Teresa. Erica, vedendolo, sviene.
Franca e le sue figlie, preoccupate, le chiedono spiegazioni e lei ammette che Massimo non è altri che Daniele, il suo fidanzato.
Monica, indispettita per il comportamento di Massimo, vuole affrontare il ragazzo ma Iolanda, sua sorella, la ferma. Consuelo, un’amica di Teresa, rincontra un suo precedente fidanzato, Renato Molina, che ora è divenuto oculista, che si offre di operare Teresa.
Daniele, terrorizzato all’idea che Teresa, divenuta sempre più incerta e dubbiosa, una volta riacquistata la vista, lo possa rifiutare riconoscendolo come Daniele, propone a Teresa di sposarsi prima dell’intervento. Teresa scopre di essere incinta.
Dan Milton, incapace di capire se il fidanzato di Teresa è realmente Massimo o Daniele, riesce a convincere Erica, ormai disillusa completamente sul conto di Daniele, a tornare a Miami. Sabrina riconosce invece Daniele e tenta di ricattarlo, ma il ragazzo controbatte minacciandola di dire la verità circa quando lei gli aveva raccontato sulla morte di Edoardo Velasco.
Teresa e Daniele, con l’identità di Massimo, si sposano civilmente. Teresa viene operata, inizialmente sembra che l’esito sia negativo ma col tempo riesce a riconoscere il volto di Daniele e per lo shock resta nuovamente cieca. Massimo, moribondo, viene portato da una giovane guaritrice, Doriana, che riesce a salvargli la vita.
Teresa riacquista la vista e affronta Daniele Valdez, che sostiene di essere sempre stato lui al suo fianco: Massimo Valdez non è mai esistito! Sabrina e Dan Milton, per non perdere le proprietà sottratte a Teresa, organizzano un piano per far passare per pazza Teresa e, con l’aiuto di Daniele, riescono, facendola cadere in una trappola ben architettata, a farla rinchiudere in manicomio. Massimo, ormai ristabilitosi, decide di tornare a Pietra Nera per cercare sua madre e qui incontra Barbara, stupita di vederlo perché convinta che se ne fosse andato con padre Umberto.
Amanda muore poco dopo l’arrivo di Massimo, al quale raccontano che la donna ripeteva sempre dei numeri: 7 – 3 – 8 – 0 – 0 -24 . Daniele corrompe un medico dell’ospedale psichiatrico per avere una diagnosi a lui favorevole e ottenere l’internamento di Teresa e la totale libertà sull’eredità della moglie.
Daniele si accorda con Molly, di cui nel frattempo è divenuto l’amante, per fuggire assieme prima del suo matrimonio con Sylvester; nel frattempo però non disdegna né Monica né Sabrina. Sylvester scopre il piano ordito da Molly e uccide Daniele, credendolo Massimo, il quale finalmente viene a sapere che Teresa è rinchiusa in manicomio, di notte si intrufola di nascosto per spiegarle quanto è accaduto ma la ragazza crede si tratti di Daniele e lo caccia.
Franca va a trovare Teresa per annunciarle la morte di Massimo (in realtà Daniele), la ragazza però non le crede perché quella notte ha ricevuto la visita di Daniele (in realtà Massimo).
La zia decide di riportarla a casa, per portare avanti la gravidanza in maniera serena in famiglia. Molly, riuscita a sfuggire all’ira di Sylvester e all’inseguimento della polizia, si rifugia a casa di Teresa.
Massimo riesce finalmente ad individuare, tramite i numeri che ripeteva sempre sua madre, il conto corrente in cui sono depositati i soldi di sua madre di cui voleva impadronirsi Dan Milton e per i quali aveva fatto rinchiudere la moglie al manicomio.
Teresa con l’aiuto della sua vecchia governante Amalia, una trappola per incastrare Sabrina e Dan. Sylvester , tramite un annuncio fasullo di lavoro, riesce ad incontrare ancora una volta Molly, ma la polizia irrompe e li arresta entrambi.
Un anno dopo, in occasione del battesimo di Edoardo, il figlio di Teresa, Consuelo e suo marito Renato hanno trovato le prove della corruzione, da parte di Daniele, Dan Milton e Sabrina Santero, del dottore che dichiarò pazza Teresa.
Sabrina e Dan si accusano a vicenda dell’omicidio di Edoardo Velasco. Massimo, approfittando della presenza della polizia, accusa Dan Milton di aver fatto rinchiudere senza motivo sua madre in un manicomio e di averla portata alla morte.
Massimo spiega quanto è accaduto a Teresa e finalmente i due possono vivere assieme felici e contenti con il figlio nato dal loro amore.

Nessun commento:

Posta un commento