“Amanecer”: il grande ritorno di Fernando Colunga e Livia Brito nella nuova superproduzione di Juan Osorio

 Lunedì 7 luglio 2025 segna il debutto internazionale di “Amanecer”, la nuova, attesissima telenovela prodotta da Juan Osorio per TelevisaUnivision. Il lancio avverrà in contemporanea su Las Estrellas in Messico (ore 21:30) e su Univision negli Stati Uniti (ore 22:00), con disponibilità anche sulla piattaforma ViX. La serie prende il posto di "Juegos de amor y poder" e si candida a essere uno degli appuntamenti più seguiti dell’anno.


Un amore nato tra le fiamme dell’odio

"Amanecer" non è una favola. È una guerra tra l'amore che brucia e il risentimento che non si spegne mai", ha dichiarato lo sceneggiatore Santiago Pineda, autore insieme a Pablo Ferrer di questa versione liberamente ispirata al classico “Monte Calvario” (Un uomo da odiare - 1986), a sua volta tratto da un racconto di Delia Fiallo. 

Protagonista assoluto è Fernando Colunga, nei panni del tormentato Leonel Carranza, un ricco proprietario terriero devastato dal dolore: dopo l’abbandono della moglie e la tragica morte della figlia in un incendio, Leonel ha smesso di credere nell’amore. Accecato dalla sete di vendetta, accusa Alba Palacios (Livia Brito) e la sua famiglia della tragedia e la costringe a un matrimonio senza amore. Ma proprio quando tutto sembra consumarsi nell’odio, la verità che Alba porta con sé potrebbe cambiare ogni cosa. Come dice la sinossi ufficiale, “solo il vero amore e i legami familiari hanno il potere di trasformarsi nel frutto che nutre l’anima”.


Un cast stellare e una produzione di altissimo livello

A rendere ancora più attesa "Amanecer" è la presenza di un cast eccezionale, che riunisce alcuni dei nomi più amati della televisione latinoamericana:

Catherine Siachoque nel ruolo dell’enigmatica Amapola

Blanca Guerra, Patricia Reyes Spíndola, María Rojo e Eric del Castillo in ruoli chiave

Ernesto Laguardia e Ana Belena nei panni degli antagonisti Íñigo e Atocha

Daniel Elbittar come Sebastián Peñaloza, figura ambigua e affascinante

E ancora: Nicola Porcella, Andrea Legarreta, Emilio Osorio, Julieta Egurrola, e il ritorno di Thelma Madrigal


L’intero progetto è stato annunciato già nel 2024 e ha generato grande aspettativa, anche grazie alla visibilità sui social da parte del produttore Osorio, che ha svelato poco a poco i dettagli delle riprese e dei personaggi.


Pre-anteprima digitale e distribuzione globale

Per i fan impazienti, il pre-debutto digitale di “Amanecer” è stato fissato per il 4 luglio alle ore 10:00, disponibile sul sito ufficiale della telenovela. Si tratta di una strategia che conferma il forte investimento di TelevisaUnivision nel settore del melodramma, puntando a un pubblico transgenerazionale e internazionale.


“Amanecer” è il racconto di una rinascita, ma prima della luce ci sarà il fuoco. Con una storia forte, un cast corale di altissimo livello e il ritorno di due stelle amatissime come Colunga e Brito, Amanecer promette emozioni, passioni, ferite profonde… e forse, una salvezza inattesa.

Commenti