La magia delle telenovelas messicane arriva in Italia. La produzione di Los hilos del pasado, nuovo melodramma di TelevisaUnivision firmato dal celebre produttore José Alberto Castro, ha scelto alcune delle location più suggestive del nostro Paese per girare parte delle sue scene chiave.
Dal 2 all’11 agosto 2025, il cast e la troupe si sono trasferiti in Lombardia, tra il Lago di Como e Milano, per regalare al pubblico atmosfere romantiche e scenari mozzafiato che faranno da cornice a momenti cruciali della storia.
Le location italiane
Tra i luoghi scelti spiccano:
- Varenna, pittoresco borgo affacciato sul Lago di Como, con le sue case colorate e le stradine acciottolate.
- Villa Erba, elegante dimora ottocentesca, celebre per la sua architettura e i sontuosi giardini.
- Villa Cipressi, con il suo panorama spettacolare a picco sul lago.
- Milano, dove le telecamere hanno immortalato il celebre Duomo, set d’eccezione per una delle scene più drammatiche della telenovela.
Proprio a Milano è stata girata una sequenza cruciale con Natasha Dupeyrón, interprete della sofisticata e tormentata Tamara, la grande antagonista della storia. In un momento carico di tensione emotiva, il suo personaggio prenderà una decisione estrema sullo sfondo della cattedrale gotica, simbolo del capoluogo lombardo, così come era avvenuto per la Tamara interpretata da Cinthia Klitbo in Libera di amare.
La trama
Los hilos del pasado è ispirata a Cristal (1985), celebre storia di Delia Fiallo già adattata in Messico come Libera di amare/Il privilegio di amare (El privilegio de amar -1998) e Triunfo del amor (2010).
La protagonista è Carolina Guillén (Yadhira Carrillo), una rinomata stilista di moda sposata con un affermato produttore musicale. La sua vita perfetta viene sconvolta dall’incontro con Cristina (Bárbara López), giovane che disprezza per essersi innamorata di suo figliastro Carlos (Emmanuel Palomares). Carolina ignora però un segreto sconvolgente: Cristina è in realtà la figlia che fu costretta ad abbandonare in passato. La trama intreccia passioni, segreti familiari e conflitti generazionali, in un mix che promette di emozionare il pubblico.
Il cast
Il cast stellare include:
Yadhira Carrillo come Carolina Guillén (al suo attesissimo ritorno alle telenovelas dopo 17 anni).
Bárbara López come Cristina.
Emmanuel Palomares come Carlos Navarro.
David Zepeda come padre Salvador Villaseñor.
Eduardo Santamarina nel ruolo del marito di Carolina.
Natasha Dupeyrón come Tamara, l’antagonista principale.
A loro si aggiungono nomi amatissimi come Laura Flores, Azela Robinson, Sergio Goyri, Mark Tacher, Lorena Meritano, Raquel Garza, Luz María Jerez, Rodrigo Murray, Rafael Inclán, José Pablo Minor e molti altri.
Produzione e debutto
La lavorazione è iniziata il 21 aprile 2025 negli studi TelevisaUnivision di Città del Messico. Dopo le riprese a Isla Mujeres (Quintana Roo), la troupe ha proseguito in Italia, con un team di oltre 50 professionisti tra truccatori, costumisti, operatori e registi.
Il debutto è previsto:
10 settembre 2025 negli Stati Uniti su Univision.
27 ottobre 2025 in Messico su Las Estrellas, nel prime time, in sostituzione di Amanecer.
Con la sua storia avvincente, il ritorno di Yadhira Carrillo, un cast di prim’ordine e scenari internazionali, Los hilos del pasado si candida a diventare una delle telenovelas più attese dell’anno.
E questa volta, anche l’Italia avrà un posto speciale nei “fili” del destino che intrecciano i protagonisti.
Commenti
Posta un commento