Dopo il successo di altre riletture di titoli storici nell'anno passato, arriva un nuovo remake nel 2026: Páginas da Vida, rifacimento della celebre produzione brasiliana firmata da Manoel Carlos.
Prodotta da SP Televisão in collaborazione con TV Globo, la telenovela andrà in onda su SIC, raccogliendo l’eredità di A Herança e diventando la 39ª telenovela del canale.
Inizialmente, l’intenzione della SIC era quella di realizzare una versione portoghese di Avenida Brasil, tanto che il nome Avenida Portugal era già stato registrato. Tuttavia, a causa di vincoli di budget, il progetto è stato accantonato e il canale ha valutato diverse alternative, tra cui Vale Tudo, Rainha da Sucata, O Rei do Gado e Páginas da Vida. La scelta finale è ricaduta proprio su quest’ultima, con Sandra Santos e Alexandre Castro incaricati di curarne l’adattamento.
Gli autori hanno deciso di modificare una delle ambientazioni principali dell’originale, spostando le riprese previste ad Amsterdam in Brasile, a Rio de Janeiro. Una scelta narrativa pensata per rendere più credibile l’impossibilità della personaggio Nanda di rientrare facilmente in Portogallo. Le riprese brasiliane segnano inoltre il ritorno della SIC alle produzioni all’estero, assenti dal 2018 dopo Alma e Coração, a causa delle politiche di contenimento dei costi.
La produzione vera e propria è partita il 27 ottobre 2025 negli studi della SP Televisão a Sintra, mentre le scene girate in Brasile sono state realizzate nel dicembre 2025 e hanno coinvolto, tra gli altri, Júlia Palha, Lourenço Ortigão, Madalena Almeida e Tiago Teotónio Pereira.
TRAMA
Al centro del racconto ritroviamo Helena, figura simbolo dell’universo narrativo di Manoel Carlos, circondata da personaggi complessi e da intrecci che affrontano temi come l’amore, la famiglia, la maternità e l’inclusione sociale. Un ruolo fondamentale è quello di Clarinha, la bambina con sindrome di Down che rappresenta il messaggio più profondo della storia: l’accettazione della diversità e il valore della vita in tutte le sue forme.
CAST
Il cast vede protagonisti Sofia Alves, Maria João Bastos, Lourenço Ortigão, Júlia Palha, Filipe Vargas e Paulo Rocha, affiancati da numerosi volti noti della televisione portoghese. Le riprese si sono svolte tra Portogallo e Brasile, con sequenze ambientate a Rio de Janeiro che rafforzano il respiro internazionale della produzione.
Con Páginas da Vida, il 2026 segna dunque l’arrivo di un altro remake di prestigio, confermando la tendenza a riportare in vita grandi classici della telenovela per una nuova generazione di spettatori.
Commenti
Posta un commento